Odontoiatria Conservativa

Odontoiatria Conservativa

E' la branca dell'odontoiatria che si occupa del recupero dei denti strutturalmente compromessi (da lesioni  cariose ,  traumi o da inestetismi) ripristinandone le caratteristiche estetiche e funzionali. Le tecniche di cui ci avvaliamo per il ripristino dell'elemento da conservare possono essere di tipo diretto od indiretto.


1 - Conservativa Diretta (Ricostruzioni Estetiche)

Con la tecnica diretta l'odontoiatra ripristina la porzione mancante di dente, persa a seguito di un evento patologico (carie) o traumatico (frattura di parte del dente), applicando direttamente sul dente materiali adesivi (compositi) in grado di riprodurre caratteristiche estetiche e funzionali simili a quelle naturali. 


2 - Conservativa Indiretta (Intarsi In Composito)

Le tecniche di odontoiatria conservativa indiretta correggono difetti estetici e strutturali di grande entità attraverso l'ausilio di intarsi (manufatti realizzati in laboratorio con materiali e tecniche che permettono di ottenere caratteristiche meccaniche ed estetiche più affidabili). Tale tecnica prevede due sedute, una per la preparazione del dente e il rilievo dell'impronta, la seconda per la cementazione del manufatto che può essere realizzato in composito o ceramica, entrambi in grado di garantire una resa estetica e funzionale ideale.